Nasomatto è una piattaforma olfattiva creata da The Nose.
Ogni fragranza rappresenta un’espressione artistica e personale del creatore. Ingredienti di altissima qualità reperiti in varie parti del mondo, con tutti i rischi del caso; conoscenze acquisite, esperienze personali e smania di ricerca si fondono nel lavoro del profumiere, in cui ogni elemento gioca un ruolo importante e fa parte, allo stesso tempo, di un quadro più ampio.
La collezione di fragranze Nasomatto è stata lanciata nel 2007 da Alessandro Gualtieri come una disperata opposizione a quelle limitazioni che, nelle sue precedenti esperienze professionali, avevano rappresentato un ostacolo alla sua creatività.
L’attività svolta per grandi aziende come creatore di profumi (dai prodotti funzionali alla profumeria di alta gamma) prevedeva che Alessandro, noto nel settore come The Nose, rispettasse precise linee-guida dettate dai trend del momento e dalle tendenze stagionali. Tutto ciò dava ad Alessandro un senso di limitazione alla sua libertà di espressione, creando in lui forte opposizione nei confronti dell’intero sistema. È durante questi anni che Alessandro si guadagna l’appellativo di “Crazy Nose” ossia “Naso Matto”, poiché le sue creazioni risultavano decisamente audaci, con formulazioni insolite e combinazioni di ingredienti molto singolari.
Per rompere con il suo passato e per avere la possibilità di esprimersi pienamente, Alessandro sente il bisogno di diventare indipendente, lanciando un brand tutto suo. Il nome “Nasomatto” deriva quindi dall’accostamento delle due parole italiane “naso” e “matto”, ispirate al nomignolo che gli era stato attribuito tempo prima.
The Nose non crede nelle piramidi olfattive, né tantomeno vuole rivelare gli ingredienti che usa. Nutre un profondo rispetto per le materie prime e ritiene che rivelarle possa limitare e fuorviare l’idea che il pubblico si fa annusando una fragranza. In passato, infatti, il profumo era considerato una pozione magica e gli ingredienti un segreto da non rivelare. The Nose vuole mantenere questo tipo di approccio nelle sue creazioni. Aspira a far sì che coloro i quali annusano le sue essenze, le interpretino in maniera personale, diventando una cosa sola con il profumo. The Nose mira a cogliere nell’intimo di chi si approccia alle sue fragranze, mantenendo la sua libertà di creatore ma garantendola anche a coloro che decidono di indossare i suoi profumi.