Le pitture naturali sono completamente ecologiche ed altamente traspiranti. Pitture a base di calce purissima e l'uso esclusivo di leganti naturali. L'utilizzo esclusivo di componenti naturali garantisce la perfetta tenuta degli intonaci e di tutte le altre superfici, permettendo di risaltare la bellezza cromatica ed il benessere abitativo.
E' importante controllare l' etichette e le schede prodotto che prevedono la dichiarazione di tutte le componenti utilizzate.
La qualità dei prodotti deve essere comprovata dai valori di traspirabilità e permeabilità al vapore (coefficiente μ) irrangiungibili con prodotti convenzionali.
In commercio esiste un'ampia gamma di pitture ecologiche murali con Pitture al latte e uovo / Pitture antibatteriche a base di calce/ Pitture Ecologiche per esterno ed interno / Coprenti, semicoprenti o semitrasparenti.
Alcune aziende presenti in commercio producono miscele pittoriche con leganti e tensioattivi che utilizzano materiali provenienti dal mondo agricolo come latte fresco, albume e tuorlo d’uovo freschi, cera d’api, amidi, oli, grassi, estratti da agrumi, piante officinali.
L’utilizzo del latte, dell’uovo, della cera d’api, gloriosi componenti della storia dell'arte e delle tecniche pittoriche, è affiancato da un sistema di conservazione “naturale” (acidificazione e alcalinizzazione con aceti, oli essenziali, acidi citrici, borati, sali, calce, propoli che stabilizzano il pH e la carica batterica).