Stiamo progettando la nostra nuova cucina e ci piacerebbe saperne di più sui nuovi materiali oggi disponibili per realizzare il piano cucina? Scopriamo insieme.
PAPERSTONE: materiale ecologico
Ricavato dalla carta riciclata, il Paperstone è un materiale composito costituito da fibre ottenute al 100% da carta per ufficio riciclata post-consumo e resine a base di acqua e oli ottenuti dai gusci degli anacardi.E'molto resistente alla trazione , alla compressione, all'impatto, all'abrasione, agli acidi, non assorbe l'acqua, ed ha un'elevata resistenza al fuoco.
FENIX
Fenix è l’innovativo materiale che costituisce l’evoluzione del laminato. Di grande pregio estetico e morbido al tatto, questa finitura presenta offre inoltre altre caratteristiche fondamentali nelle cucine moderne:
Bassa riflessione della luce, superficie estremamente opaca Bassa riflessione della luce, superficie estremamente opaca;
Riparabilità termica dei micrograffi, resistenza ai graffi e all'abrasione, igienico, facile da pulire, antistatico, stabilità dimensionale in presenza di elevata variazione termico, stabilità alla luce, elevata resistenza a solventi acidi e ai reagenti di uso domestico, antimpronta, morbidezza al tatto, Alta attività di abbattimento della carica batterica, alta attività di abbattimento della carica batterica, Idoneo al contatto con gli alimenti, antimuffa, idrorepellente e resistente all'urto, resistenza al calore secco, resistenza allo strofinamento.
LAMINAM
I top in Laminam sono caratterizzati dallo spessore ridotto, essendo lastre di soli 3 mm che si ottengono da una miscela di materie prime naturali. Infatti il processo di produzione prevede che le materie di base, quali argille di cava, rocce granitiche, pigmenti ceramici, vengano macinati a umido e poi compattati e sinterizzati alla temperatura di 1.300 °C.
La sottile superficie prodotta è caratterizzata da un’alta resistenza all’usura ma anche ai solventi o detergenti.Visto lo spessore esiguo, la lastra di Laminam viene poi incollata su un pannello in multistrato o cemento. Il Laminam è un materiale esteticamente molto valido e declinabile sia nella scelta dei colori, sia delle texture, riuscendo a seconda dei casi a ricordare il Corian, le pietre naturali o le resine di più attuale tendenza. La superficie è rifinita per essere al tatto liscia o irregolare ed essere opaca o semilucida. Bello, pratico e funzionale anche se ancora non proprio per tutte le tasche.
DEKTON
DEKTON è una sofisticata miscela delle migliori materie prime utilizzate nella produzione del vetro, materiali ceramici e quarzo di altissima qualità.
La porosità zero e la totale assenza di microscopiche imperfezioni, cause di tensioni o punti deboli, rappresentano alcuni tra i più evidenti elementi caratterizzanti di DEKTON.
Le caratteristiche più importanti:
Elevata resistenza ai raggi UV, elevata resistenza ai graffi, resistente alle macchie, massima resistenza a fuoco e calore, resistente all'abrasione, resistente a congelamento e scongelamento.
LAPITEC
Lapitec® è una pietra sinterizzata innovativa, a “tutta massa”, formata in grandi lastre, che coniuga il pregio estetico alle grandi dimensioni ed elevatissime proprietà fisico meccaniche, unendo le potenzialità del porcellanato tecnico con la consistenza, la lavorabilità, l’eleganza e la naturalezza dei colori e delle finiture tipiche della pietra naturale.
E’ XXL
Lapitec® è la superficie in pietra sinterizzata dal formato più grande disponibile sul mercato. Viene prodotta in lastre in pietra sinterizzata di misura XXL, negli spessori calibrati a 12, 20 o 30 mm.
Gli spessori 12 e 20 mm garantiscono una dimensione lastra di 3365x1500 mm (5.05mq), mentre il 30 mm garantisce una dimensione lastra di 1460x3365 mm (4.91mq).
E’ versatile
Lapitec® può essere trasformato nei più diversi prodotti per l’edilizia e l’arredamento, e nelle dimensioni richieste dal progettista. Essendo un materiale a “tutta massa” e facile da lavorare, può essere utilizzato per un’infinità di applicazioni: dai rivestimenti di pareti interne ed esterne alle pavimentazioni, dai piani cucine alle facciate ventilate.
E’ pulito
La superficie Lapitec® è totalmente priva di porosità, non assorbe, non si macchia, è resistente all’insediamento di batteri e muffe. Inoltre, si pulisce facilmente con acqua calda e un panno.
E’ eterno
Lapitec® è un prodotto incorruttibile dal tempo e dagli agenti atmosferici, inattaccabile da acidi, basi e solventi, durissimo, resistente all’urto e all’abrasione, incombustibile, non gelivo e insensibile all’azione degradante dei raggi UV. In più, è totalmente antigraffiti.
E’ naturale
Lapitec® viene prodotto nel rispetto dell’ambiente e del consumatore, poiché è assente da resine, non contiene derivati del petrolio, è antibatterico ed è un materiale completamente inerte.